Tuesday, October 10, 2006

Open water 2


Quando ero piccola trascorrevo un mese di vacanza al mare in Toscana. L'ultimo giorno, prima di tornare a casa, mi immergevo per l'ultima volta. Guardavo il blu profondo dell'acqua con gli occhi nella maschera e pensavo Ciao mare... Mi dispiaceva lasciarlo. Era il saluto di una bambina a qualcosa che sentiva vivo e parte di sè. Pensavo semplicemente questo, ciao mare...e sapevo che lui mi stava ascoltando. Silenzioso, in attesa di un inverno di solitudine. Poi mi allontanavo, avvolta nell'asciugamano, e mi voltavo un'ultima volta, per catturarlo nello sguardo.
Ciao mare, ci vediamo l'anno prossimo...
Ciao mare, ci vediamo l'anno prossimo... (cosa farai qui solo per tutto l'inverno?)

Già allora volevo vivere dentro al mare

1 comment:

Anonymous said...

difficile non riconoscersi in queste emozioni, difficile dare loro parola, perchè così pure e profonde e vulnerabili e sospese e sottointese e...